RICERCA

Quando la curiosità intreccia il metodo e il rigore scientifico

LaPolis è specializzato in consulenza nell’ambito della ricerca socio-politica ed elettorale attraverso metodi di indagine quali-quantitativi (sondaggi di opinione, focus group, interviste, analisi di dati da fonte statistica ufficiale). Metodologie di ricerca di tipo innovativo vengono adottati nei diversi campi di indagine. LaPolis dispone, inoltre, di una rete di competenze orientata alla ricerca su Internet e all’analisi di big-data.

 

 

LE ATTIVITA’ DI RICERCA

Osservatorio Elettorale

L’istituto LaPolis, sin dalla sua nascita, cura l’Osservatorio elettorale che raccoglie e organizza in un archivio i risultati di elezioni amministrative, regionali, politiche, europee e consultazioni referendarie.

Le analisi dell’Osservatorio vengono condotte su dati sia di tipo territoriale sia di tipo individuale. I materiali di tipo cartografico prodotti all’indomani delle elezioni vengono pubblicati sul quotidiano La Repubblica, attraverso la redazione di dossier di analisi. LaPolis organizza giornate seminariali sul voto alle quali hanno partecipato esperti italiani e stranieri.

L’Osservatorio, anche in collaborazione con l’istituto Demos&Pi, cui fornisce consulenza metodologica, produce sondaggi post-elettorali e post-referendari, finalizzati alla ricostruzione della scelta di voto secondo la prospettiva dell’elettore. I dati raccolti sono stati utilizzati per la produzione di volumi quali: Mappe dell’Italia Politica, Un salto nel voto e Le divergenze parallele. Le analisi di LaPolis hanno prodotto articoli in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, oltre a saggi in volumi collettanei.

 
 
 
 

Partnership con Demos&Pi

L’istituto LaPolis svolge da anni la sua attività scientifica in collaborazione con la società di ricerche demoscopiche Demos&Pi, fondata e diretta da Ilvo Diamanti. L’istituto cura diversi osservatori:

  • Il rapporto annuale su Gli italiani e lo stato (dal 1999) rileva gli atteggiamenti degli italiani nei confronti delle istituzioni e della politica;
  • L’osservatorio su Il capitale sociale degli italiani (dal 2003) analizza fenomeni quali il senso civico, la solidarietà, fiducia e partecipazione e altre dimensioni riconducibili al concetto di “capitale sociale”;
  • L’ Atlante politico (dal 2005) studia il clima politico e gli orientamenti elettorali;
  • L’Osservatorio europeo sulla sicurezza (dal 2007) analizza, su scala internazionale, l’intreccio tra percezione, rappresentazione e realtà della sicurezza nelle sue diverse dimensioni;

A questi filoni di ricerca e ad altre singole iniziative di indagine, i ricercatori di LaPolis forniscono consulenza metodologica e svolgono il ruolo di responsabili o coordinatori di ricerca.

 
 

Atlante sociale delle Marche

L’istituto LaPolis, negli anni, ha collaborato con la regione Marche dove cura un osservatorio sulla società e la politica regionale. Sono stati prodotti nell’ambito del progetto Atlante sociale delle Marche diversi volumi come Marche 2014 e Marche 2016 e vari report di ricerca tematici su Elezioni, territorio e società, I cittadini e istituzioni, Immigrazione e politiche locali nei comuni marchigiani, Presente e futuro della popolazione marchigiana aggiornando periodicamente i dati .

I ricercatori di Lapolis hanno inoltre partecipato al progetto I nuovi sentieri dello sviluppo lavorando a specifiche parti dell’indagine (Building Back Better) che si è concentrata sulla problematica dello sviluppo nelle aree del terremoto.

 
 

Altre Ricerche

L’istituto LaPolis, negli anni, ha collaborato con la Fondazione Caritas-Migrantes per la la redazione del Rapporto sull’immigrazione, con l’Istituto Iref per l’indagine sull’Associazionismo sociale.