LABORATORIO

Dove ricerca, conoscenza e sensibilità si fondono in un’unica espressione

STORIA

L’istituto LaPolis è nato come gruppo di ricerca, fondato da Ilvo Diamanti insieme ad altri studiosi, come Antonio Agosta, Luigi Ceccarini, Francesco Ramella, della (ex)Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino Carlo nel 1997.
LaPolis conduce attività di ricerca, analisi e formazione attorno al rapporto fra società e politica in Italia. Nel corso degli anni ha svolto indagini in collaborazione con enti istituzionali, attori della società civile, organizzazioni di rappresentanza politica ed economica, riviste scientifiche nazionali e internazionali e testate giornalistiche quotidiane e periodiche. Dal 2012 LaPolis si è costituito in Associazione culturale senza fini di lucro.

MISSION

Spiegare e comprendere la realtà sociale in continuo divenire è un esercizio difficile ma non impossibile. L’utilizzo del dato – qualitativo e quantitativo – può essere la via per sviluppare la conoscenza della realtà. Per capirla e migliorala.
E’ nella CURIOSITÀ, che anima il ricercatore e supporta il processo di conoscenza, è nella IBRIDAZIONE dei disegni di ricerca, quali-quantitativi, è nella COMPETENZA necessaria all’analisi delle informazioni raccolte e alla interpretazione del dato che si fonda il nostro lavoro. Orientato a capire, ovvero a spiegare e a comprendere, il mondo dove viviamo e le sue tendenze.
L’esperienza di LaPolis prende vita dall’intreccio tra RICERCA, FORMAZIONE E ATTIVITÀ CONVEGNISTICA CHE SONO TRE FACCE DELLO STESSO MOMENTO. QUELLO DELLA CONOSCENZA E DEL SAPERE DA RICERCARE E DA TRASMETTERE.

ASSOCIAZIONE LAPOLIS

Presidente:

Gianluigi Storti

 

COMITATO SCIENTIFICO

Direttore:

Ilvo Diamanti

 

Componenti:

Marco Cangiotti (Università degli studi di Urbino Carlo Bo)

Luigi Ceccarini (Università degli studi di Urbino Carlo Bo)

Ilvo Diamanti (Università degli studi di Urbino Carlo Bo)

Antonio Nizzoli (Direttore Osservatorio di Pavia)

Nando Pagnoncelli (Presidente IPSOS)

 
 

PARTNER

  • Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP);
  • Associazione Cooperativa per lo studio e la ricerca religiosa San Bernardino di Urbino;
  • ANOLF -Associazione Nazionale Oltre Le frontiere di Pesaro-Urbino;
  • Cares – Osservatorio di Pavia;
  • Demos&Pi. Istituto di ricerca demoscopica

 

L’istituto LaPolis, a livello istituzionale e/o attraverso i suoi ricercatori, partecipa alle attività scientifiche e di ricerca delle seguenti associazioni accademiche:

  • AssoComPol (Associazione di Comunicazione politica);
  • Congrips (Conference Group on Italian Politics and Society, presso l’American Political Science Association, USA)
  • IPSG (Italian Politcs Specialist Group, presso la Political Studies Association, UK)
  • Itanes (Italian National Election Studies);
  • Istituto Cattaneo (Fondazione di Ricerca)
  • SISE (Società Italiana di Studi Elettorali);
  • SISP (Società Italiana di Scienza Politica);
 
 
 
 

 

 

TEAM

Fabio Bordignon

Fabio Bordignon

Responsabile Osservatorio elettorale

Insegna Scienza politica, Scienza della politica – corso avanzato e Metodologia della ricerca sociale e politica II all’Università di Urbino Carlo Bo. E’ responsabile dell’Osservatorio elettorale di LaPolis e ricercatore di Demos&Pi dove cura l’Atlante politico, l’Osservatorio europeo sulla sicurezza e il rapporto su Gli italiani e lo stato. È membro del comitato scientifico della Società Italiana di Studi Elettorali (SISE). È Assistant Editor della rivista South European Society and Politics (Taylor & Francis).

Incroci Blog d’autore

Luigi Ceccarini

Luigi Ceccarini

Coordinatore attività scientifiche

Insegna Metodologia della Ricerca Sociale e Politica I, Società e Politica e Analisi dell’opinione pubblica all’Università di Urbino Carlo Bo dove coordina le attività scientifiche di LaPolis di cui è uno dei fondatori. Presso lo stesso ateneo è membro dello Steering Committee del PhD Programme in Global Studies. È ricercatore di Demos&Pi dove cura l’Osservatorio sul Capitale Sociale degli Italiani e l’indagine annuale su Gli italiani e lo stato. Dal 2019 è co-editor della rivista ComPol.

Ilvo Diamanti

Ilvo Diamanti

Direttore Comitato scientifico

Insegna Sistema politico europeo all’Università di Urbino Carlo Bo, dove ha fondato il centro di ricerca LaPolis. Per 25 anni ha insegnato Régimes politiques comparés all’Università Paris 2 Panthéon-Assas. È fondatore e direttore scientifico dell’istituto Demos&Pi. Collabora, come analista politico, al quotidiano La Repubblica. Tra i lavori recenti Democrazia ibrida (Laterza 2014) e Popolocrazia (Laterza 2018, con M. Lazar).

Martina Di Pierdomenico

Martina Di Pierdomenico

Ricercatrice, Event manager

Analista dati presso l’Ufficio di Supporto ai Processi di Valutazione, Banche dati e Reporting all’Università di Urbino Carlo Bo.
Ricercatrice presso Demos&Pi e LaPolis .
Per LaPolis coordina anche la pianificazione e l’organizzazione dell’attività formativa e degli eventi pubblici. E’ cultrice della materia in Metodologia della Ricerca Sociale e Politica all’Università di Urbino Carlo Bo.

Giada Fiorucci

Giada Fiorucci

Ricercatrice, Social media manager

Posta Elettronica Pagina Uniurb

Dottorato in Sociologia con un lavoro su La professionalizzazione della democrazia. La consulenza politica in Italia. Svolge attività di ricerca presso LaPolis dove cura la comunicazione nei social media. Nell’ambito del corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo dell’Università di Urbino Carlo Bo, coordina l’attività didattica nella piattaforma e-learning. Ha contribuito a diverse pubblicazioni basate su lavori di ricerca realizzati da LaPolis.

 
 
Fabio Turato

Fabio Turato

Ricercatore

Insegna Relazioni internazionali alla Scuola di Scienze politiche e sociali del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università di Urbino Carlo Bo. Svolge attività di ricerca presso Demos&Pi. Nell’ambito delle attività scientifiche di LaPolis si occupa di geopolitica e questioni internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Opinione pubblica e politica estera (Aracne 2013) e Capipopolo. Leader e leadership del populismo europeo (Castelvecchi 2018).   

Ludovico Gardani

Ludovico Gardani

Ricercatore, Liason con Demos&Pi

Laurea in Sociologia presso l’Università di Urbino Carlo Bo dove ha insegnato Storia del movimento cooperativo di credito e collabora nel gruppo di lavoro di LaPolis dal 1997. Si è  specializzato in Economia del Sistema Agroalimentare con un Master conseguito all’Università Cattolica di Cremona. Dal 1995 svolge ricerca nell’ambito delle attività dell’Istituto demoscopico Demos & Pi presso il quale, dal 2010, ha assunto il ruolo di coordinatore dei progetti di indagine.

Elisa Lello

Elisa Lello

Ricercatrice

Insegna Sociologia Politica all’Università di Urbino Carlo Bo. Assegnista di ricerca nel Dipartimento di Economia, Società, Politica, svolge attività di ricerca presso LaPolis. Nella Scuola di Scienze politiche e sociali è titolare dell’insegnamento di Scienza Politica (percorso online, laurea in Sociologia e servizio sociale). Tra le sue pubblicazioni, saggi in volumi collettanei e articoli su riviste oltre alla monografia La triste gioventù (Maggioli 2015).

Gianluigi Storti

Gianluigi Storti

Presidente, Manager didattico

Laurea in Filosofia, esperto di politiche dell’integrazione sociale e welfare locale. Si occupa in particolare di tematiche legate all’immigrazione. Ha una esperienza decennale nel ruolo di formatore rivolto al mondo dell’associazionismo e dell’organizzazioni di rappresentanza. Specialista di politiche attive del lavoro. È Presidente dell’Associazione Lapolis dove ha contribuito a diverse pubblicazioni basate su indagini realizzate dal centro di ricerca.