Luigi Ceccarini e James L. Newell

a cura di

Un territorio inesplorato

Le elezioni del 4 marzo 2018

Editore:

Anno:

Collana: Scienza Politica

ISBN:

Scheda dell'editore

In breve

Endorsment

Il volume,  attraverso dati provenienti da accurate analisi statistiche e sondaggi d’opinione, inquadra efficacemente i sorprendenti risultati delle elezioni politiche italiane del 2018 in un contesto storico più ampio: dominato da una crescente incertezza sul futuro economico, politico e istituzionale della nostra società e sull’effettiva possibilità di compimento del processo di Unione europea, messo a dura prova dalla sfida populista.

Antonio Agosta, Univ. di Roma Tre. Past President Società Italiana di Studi Elettorali

Autori

Luigi Ceccarini insegna Società e politica e Metodologia della ricerca sociale e politica presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Nello stesso ateneo coordina le attività scientifiche di LaPolis ed è ricercatore di Demos&Pi. È co-editor della rivista Comunicazione Politica. Tra i suoi lavori recenti: La cittadinanza online (il Mulino 2015), Tra politica e società (il Mulino 2018, con I. Diamanti) e Le divergenze parallele (Laterza 2018, con F. Bordignon e I. Dia- manti). 

James L. Newell è stato, fino al giugno 2018, professore di Politics all’Università di Salford. È co-chair dell’Italian Politics Specialist Group presso la UK Political Studies Association ed è fondatore e co-editor della rivista Contemporary Italian Politics. Tra i suoi lavori recenti: Corruption in Contemporary Politics: A New Travel Guide (2018) e Silvio Berlusconi: A Study in Failure (2018), entrambi per la Manchester University Press.