Fatima Farina, Domenico Carbone

Oltre le quote: sguardi plurimi delle elette

Indagine nazionale sulle consigliere comunali

Editore:

Anno:

Collana: Apogeo Education

ISBN:

Scheda dell'editore

In breve

ENDORSMENT

“Una lente di ingrandimento su un tema cruciale per il futuro della nostra democrazia: le donne, la politica, il genere e la rappresentanza.
Dai consigli comunali alle più alte cariche pubbliche, gli autori consegnano al lettore un’indagine imprescindibile sulla parità dei diritti nell’Italia istituzionale di oggi: a che punto siamo, quali e quanti gli ostacoli ancora da abbattere”.
Eva Giovannini

AUTORI

Fatima Farina, è ricercatrice e professoressa aggregata presso il Dipartimento Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna Sociologia economica e del lavoro e Genere lavoro e partecipazione sociale. Tra i suoi interessi la partecipazione sociale e lavorativa delle donne e dei giovani, le diseguaglianze socio-economiche.

Domenico Carbone, è ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale dove insegna Metodologia delle Scienze Sociali. I suoi principali interessi di ricerca sono nell’area delle diseguaglianze generazionali e di genere e l’analisi comparata dei sistemi di welfare.