Luigi Ceccarini e Ilvo Diamanti

Tra politica e società

Ritratto politico dell'Italia di oggi

Editore:

Anno:

Collana: Manuali

ISBN:

Scheda dell'editore

In breve

Questo innovativo manuale esplora il nesso esistente tra due dimensioni portanti del vivere comunitario: la società e la politica. Trattandosi di materie vive, soggette a mutamenti e a influenze reciproche, gli argomenti vengono affrontati in modo dinamico ed evolutivo. Oltre a fissare i fondamenti sono così delineate le trasformazioni più rilevanti e viene approfondito il modo in cui esse hanno via via ridefinito le prospettive del rapporto tra politica e società. Una particolare attenzione è dedicata alle forme di partecipazione, agli attori della mobilitazione e alla mediazione nell’attuale fase storica, nonché ai possibili scenari che si profilano per la democrazia rappresentativa.

INDICE DEL VOLUME: Presentazione. – Introduzione. Lo studio della politica e della società. – PARTE PRIMA: LA POLITICA NELLA SOCIETÀ. – I. Società civile, stato e sistema politico. – II. Le fratture socio-politiche. – III. Cultura e identità politica. – PARTE SECONDA: LA SOCIETÀ NELLA POLITICA. – IV. Partecipare nella comunità politica. – V. I movimenti e la protesta. – VI. Gruppi, interessi e pressione. – VII. Il partito politico. – PARTE TERZA: ELETTORI, COMUNICAZIONE E OPINIONE PUBBLICA. – VIII. Il comportamento elettorale. – IX. Comunicazione politica e opinione pubblica. – PARTE QUARTA: LA POLITICA POSTMODERNA. – X. Rappresentanza e disintermediazione. – XI. Verso una democrazia postrappresentativa. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.